Celiachia, Conoscere per prevenire e diagnosticare

Che cos'è?

È una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine.

Chi può colpire? Quali sono le cause?

Interessa circa l’1% della popolazione generale ed è più frequente tra le donne. Può colpire soggetti adulti e bambini.

È una condizione multifattoriale, per la cui comparsa clinica sono necessari due fattori: uno ambientale, la presenza nella dieta di cereali contenenti glutine, e uno genetico, gli alleli DQ2/8 del sistema di istocompatibilità di II classe.

Sotto quale forma può manifestarsi?

È caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni.

Come posso diagnosticarla?

Può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti in corso di dieta comprendente il glutine. Tra i test di prima linea si ricorda il dosaggio ematico di particolari anticorpi ed autoanticorpi, come la transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), gli anticorpi anti-endomisio (EMA) e gli anticorpi antigliadina (AGA).

Di seguito gli esami da effettuare con i relativi valori.

IgA Transgl. IgA Totali IGG Transgl. Peptide Gliadina IgG Gliadina Diagnosi
Positivo Normale Probabile
Negativo Normale Negativo Negativo Negativo Improbabile
Negativo Basso Positivo Negativo Positivo Possibile
Negativo Normale Negativo Positivo Dubbio Possibile

La possibilità di effettuare gli esami direttamente nel nostro laboratorio e la presenza di un nutrizionista nel nostro staff, ti aiutano nel capire e risolvere la tua problematica.